L’anno 2017 della Fondazione

Nel 2017 ricorreva il 28esimo anniversario dalla morte di Sciascia e in occasione delle commemorazioni, la Fondazione ha organizzato diverse manifestazioni.

  • 1 aprile 2017, la Fondazione ha ospitato l’assemblea dei soci degli “Amici di Leonardo Sciascia”. Inoltre, si è tenuto un dibattito dal titolo «Sul caso giustizia, sul caso Sciascia, e sui casi nostri», che trae spunto dalla pubblicazione di una nuova edizione critica del volume «A futura memoria», curata da Paolo Squillacioti per Adelphi. Sono intervenuti, per l’occasione: Felice Cavallaro, Ricciarda Ricorda, Gianfranco Spadaccia e Valter Vecellio.  
  • 19 aprile 2017, è stato presentato un docu-film “Spes contra spem – liberi dentro”, girato nel carcere di Opera a Milano e diretto da Ambrogio Crespi. Il film, già presentato alla 73ma edizione della Biennale del cinema di Venezia e alla Festa del cinema di Roma, è stato prodotto da Indexway in collaborazione con Nessuno Tocchi Caino e Radio Radicale. Sono intervenuti: il presidente del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria (Dap) Santi Consolo, Rita Bernardini presidente d’onore dell’associazione Nessuno Tocchi Caino, la componente del Comitato europeo Prevenzione tortura Elisabetta Zamparuti e la direttrice del centro Anna Ponente.
  • 28 aprile 2017 i ragazzi dell’Ist. Comprensivo L. Sciascia di Racalmuto hanno incontrato lo scrittore Carmelo Sardo.
  • 18 giugno 2017, ha ospitato la giornata di studi dal titolo “Pietro D’Asaro 1647-2017, pitore del ‘600. Conversazioni sull’arte in Sicilia intorno al Monoculus Racalmutensis”, iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Racalmuto, in collaborazione con la Fondazione Sciascia e il Mu.Ra/Castello Chiaramontano.
  • 1-7 luglio 2017, il Distretto Turistico Valle dei Templi, con sede ad Agrigento, in collaborazione con l’Associazione Strada degli Scrittori, con la Fondazione Sciascia, con il coordinamento scientifico dell’Associazione Treccani Cultura e con il patrocinio del Consiglio di Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana ha organizzato, in occasione del Festival della Strada degli Scrittori, un Master di scrittura per offrire una formazione specialistica a giovani, insegnanti, aspiranti scrittori. Tra i relatori, scrittori, giornalisti, docenti universitari: Vito Catalano, Dino Amenduni, Roberto Andò, Massimo Bray, Sandro Cappelletto, Gerardo Casale, Felice Cavallaro, Matteo Collura, Andrea Cortellessa, Marco Damilano, Valeria Della Valle, Giorgio Gianotto, Gianni Puglisi, Gaetano Savatteri, Timothy Small, Vincenzo Trione.
  • 20-21 novembre, “Giornate Sciasciane 2017: L’Onorevole”.
  • Presentazione del libro di Enzo Sardo, Regalpetra e le sue parrocchie.

Pubblicato

in

,

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *