Categoria: anni fondazione

  • L’anno 2020 della Fondazione

    1 febbraio 2020 – “Legalità e contrasto al crimine organizzato: la letteratura dell’antimafia da Sciascia a Bolzoni”, tra i relatori: Fabrizio Micari (Magnifico Rettore Università di Palermo), Anna Maria Picozzi (Procuratore Aggiunto della Repubblica di Palermo), Alfonso Malato (Presidente Sezione Penale Tribunale di Agrigento). 20 luglio – presentazione dell’associazione “Food and beverage”; 1 agosto –…

  • L’anno 2019 della Fondazione

    Il 2019 è stato l’anno delle celebrazioni per il XXX anniversario della morte dello Scrittore e in occasione delle commemorazioni si sono tenute diverse manifestazioni. 19 luglio 2019 – Convegno dal titolo “Le possibilità che ancora restano alla giustizia” sul tema della giustizia. Tra i relatori il prof. Antonio Di Grado, Virman Cusenza (dir. De…

  • L’anno 2018 della Fondazione

    Il 2018 ricorreva il XXIX anniversario della morte dello Scrittore e in occasione delle commemorazioni, che si sono tenute nel mese di novembre presso la sede della Fondazione, sono state organizzate una serie di iniziative con le scuole delle provincie di Agrigento e Caltanissetta intorno all’opera La Sicilia e il suo cuore, silloge poetica di…

  • L’anno 2017 della Fondazione

    Nel 2017 ricorreva il 28esimo anniversario dalla morte di Sciascia e in occasione delle commemorazioni, la Fondazione ha organizzato diverse manifestazioni. 1 aprile 2017, la Fondazione ha ospitato l’assemblea dei soci degli “Amici di Leonardo Sciascia”. Inoltre, si è tenuto un dibattito dal titolo «Sul caso giustizia, sul caso Sciascia, e sui casi nostri», che…

  • L’anno 2016 della Fondazione

    6 Marzo 2016 – Presentazione libro “Storia di un’amicizia” di Giuseppe Leone Alla manifestazione, organizzata dalla Fondazione Leonardo Sciascia e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Racalmuto, sono intervenuti, oltre all’autore, il sindaco Emilio Messana, l’assessore alla Cultura Salvatore Picone, il presidente del Consiglio comunale Ivana Mantione, il curatore del libro Giuseppe Prode, il giornalista…

  • L’anno 2015 della Fondazione

    Nello specifico, nel corso del 2015 la Fondazione ha ospitato le seguenti manifestazioni: Il 4 gennaio è stato proiettato il documentario di Andrea Sardo. L’8 marzo la Fondazione ha ospitato attività relative alla festa della donna. Il 13 marzo è stato presentato il progetto “La via degli scrittori” davanti ad un auditorio composto dai dirigenti…

  • L’anno 2014 della Fondazione

    Nel 2014 si è celebrato il XXV° anniversario della morte dello scrittore, e a questo proposito, la Fondazione “Leonardo Sciascia” di Racalmuto ha avviato alcune prestigiose iniziative al fine di riproporre il magistero intellettuale e morale, la lezione di stile e di pensiero critico dello scrittore.La Fondazione si è fatta promotrice di una mostra itinerante…

  • L’anno 2013 della Fondazione

    La Fondazione Leonardo Sciascia, al fine di divulgare il pensiero di uno dei maggiori scrittori del secolo scorso e di diffondere la conoscenza delle sue opere, promuove ogni anno manifestazioni e incontri con personalità dell’arte, della letteratura e del giornalismo presso la propria sede di Racalmuto, dove si trovano una biblioteca, una collezione di oltre…

  • L’anno 2012 della Fondazione

    In data 21 e 22 marzo 2012, si è svolto a Racalmuto una manifestazione organizzata dalla Fondazione Leonardo Sciascia, promossa dall’Assessorato Regionale per il Turismo, Sport e Spettacolo nell’ambito del progetto interregionale Paesaggi d’Autore. Il programma delle iniziative prevedeva per il primo giorno un incontro nella sala delle conferenze della Fondazione con alcuni esponenti del…

  • L’anno 2011 della Fondazione

    Il 19 marzo 2011 la Fondazione ha organizzato un incontro coordinato da Vito Catalano al quale hanno partecipato il vice presidente Aldo Scimè, il prof. Antonio Di Grado, Enrico Iachello e il critico polacco Leszek Kazana. Tema principale del dibattito è stata la presentazione del libro “Sciascia e i comunisti” di Emanuele Macaluso, che era…