GIOCATORI DI AZZARDO, LETTURE A CURA DI TEMA ACADEMY

Enzo Paroli, avvocato antifascista che salva la vita a colui che potrebbe essere il suo peggior nemico, Telesio Interlandi, il ventriloquo di Mussolini.
Sulla scena la vicenda si immagina raccontata dai figli dei due protagonisti, ma anche da ragazzi che oggi, nel 2023, riflettono sui personaggi al centro di questa storia accaduta veramente nel 1945.

Alla fine della vita, Leonardo Sciascia pensava di scrivere un libro sulla vicenda ma non fece in tempo.
Nel 2022 Virman Cusenza ha pubblicato “Giocatori d’azzardo” (Mondadori editore), un racconto-inchiesta sull’episodio al quale si ispira lo spettacolo che verrà messo in scena a Racalmuto il 3 dicembre 2023, alle ore 18, al Teatro Regina Margherita (ingresso libero fino a esaurimento posti).

SEGNALIAMO ANCHE PER LA PRESENZA DI VIRMAN CUSENZA

“Le possibilità che ancora restano alla giustizia”

19 Luglio 2019 ore 18:00 , Tavola Rotonda FONDAZIONE LEONARDO SCIASCIA Sono intervenuti Matteo Collura, Virman Cusenza, Antonio Di Grado, Carlo Nordio, Valter Vecelio, Giuseppe Verde «Ancora una volta voglio scandagliare scrupolosamente le possibilità che forse ancora restano alla giustizia»: questa la frase di Friedrich Dürrenmatt che Leonardo Sciascia scelse come epigrafe del suo ultimo…

, ,