L’anno 2011 della Fondazione

Il 19 marzo 2011 la Fondazione ha organizzato un incontro coordinato da Vito Catalano al quale hanno partecipato il vice presidente Aldo Scimè, il prof. Antonio Di Grado, Enrico Iachello e il critico polacco Leszek Kazana. Tema principale del dibattito è stata la presentazione del libro “Sciascia e i comunisti” di Emanuele Macaluso, che era presente alla manifestazione.

E’ stata l’occasione di una profonda riflessione etico-politica sui primi venticinque anni della storia Repubblicana Italiana soprattutto in relazione al ruolo del partito comunista nelle vicende italiane del dopoguerra. Questa iniziativa, svolta nell’ambito delle manifestazioni organizzate per celebrare il 150° anniversario della Unità d’Italia, si è conclusa con un breve concerto del coro polifonico “Terzo Millennio”(riconosciuto d’interesse nazionale dal Ministero dei Beni Culturali ) diretto dal maestro Domenico Mannella. L’evento ha riscosso notevole successo di pubblico.
Al fine di fornire un utile strumento di informazione sul patrimonio e le attività della Fondazione, è stato realizzato un video che dedica la prima parte ad alcuni importanti monumenti di Racalmuto. In questo documentario, presentato il 14 ottobre 2011, viene descritto il patrimonio librario e iconografico della Fondazione con particolare riferimento alla collezione di oltre duecento ritratti di scrittori realizzati da illustri artisti italiani ed europei (Renato Guttuso, Bruno Caruso, Fabrizio Clerici, Marc Chagall,…) Alla presentazione sono intervenuti oltre al Direttore della Fondazione Antonio Di Grado, Aldo Scimè, Lavinia Spalanca e Nino Catalano, autori del video. Il 26 novembre 2011 è stato organizzato un convegno di studi sull’Affaire Moro. Oltre ai rappresentanti della Fondazione ed ai relatori (Francesco Merlo, Marco Belpoliti e Giuseppe Traina) sono intervenuti alunni dei licei “Empedocle”, “Leonardo”, “Majorana” di Agrigento, “Foscolo” e “Sciascia” di Canicattì, “Martin Luther King” di Favara, “Linares” di Licata, “Odierna” di Palma di Montechiaro.
A conclusione della giornata gli attori Graziana Maniscalco e Nino Romeo hanno letto alcune pagine del libro “L’Affaire Moro” di Leonardo Sciascia.

Sellerio editore

Il convegno è stato preceduto da incontri propedeutici presso i vari istituti scolastici, ai quali hanno partecipato i docenti referenti della Fondazione (prof.ssa Rosalia Centinaro e i professori Calogero Morgante e Zino Pecoraro), a conclusione dei quali è stata effettuata una selezione di gruppi di studenti che sono stati invitati a presentare relazioni e video. I lavori realizzati dagli studenti sono risultati di particolare interesse ed originali. A tutti gli istituti, agli studenti e ai docenti sono stati consegnati attestati di partecipazione.

,

da