”Fine del carabiniere a cavallo” di Leonardo Sciascia

13/09/2016

E’ stato presentato giorno 1° settembre a Racalmuto il volume “Fine del carabiniere a cavallo” (Adelphi) che raccoglie saggi dispersi, scritti tra il 1955 e il 1989, di Leonardo Sciascia. Alla manifestazione, organizzata dalla Fondazione Sciascia e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Racalmuto, sono intervenuti il curatore del libro Paolo Squillacioti, il professor Antonio Di Grado, l’Assessore alla Cultura Salvatore Picone e il critico Jean-Noël Schifano che ha ricevuto, da parte dell’Amministrazione comunale, la “cittadinanza onoraria” del paese di Sciascia.

Per l’occasione la Fondazione Sciascia ha ricordato il Prof. Mario Fusco, scomparso l’anno scorso, critico letterario francese molto legato alla figura e all’opera dello scrittore siciliano.