Sciascia e Pasolini, 5 Marzo ore 17:30 diretta streaming

Il 5 di marzo del 1922 nasceva Pier Paolo Pasolini e per celebrare la grande amicizia e l’affinità culturale tra due intellettuali “eretici”, che negli anni hanno intrattenuto una fitta corrispondenza su iniziative culturali e temi editoriali, la Fondazione Leonardo Sciascia lo ricorderà con una serie di manifestazioni.
Sabato 5 marzo si terrà un convegno in diretta streaming con interventi del Direttore letterario della Fondazione Prof. Antonio Di Grado, della Prof.ssa Lavinia Spalanca dell’Università di Palermo, del Prof. Giuseppe Traina dell’Università di Catania e della D.ssa Maria Panetta, critica letteraria
Nei prossimi mesi verrà organizzata una mostra con le lettere che Pasolini ha inviato a Leonardo Sciascia, un tesoro ricchissimo di informazioni sul rapporto tra i due intellettuali.
Dopo l’estate, inoltre, in occasione dei due centenari (Sciascia 1921, Pasolini 1922), si terrà un grande convegno nel quale si ricorderà il sodalizio tra i due scrittori ma anche altri illustri personaggi contemporanei dei nostri che hanno segnato un periodo storico irripetibile.

,

da