L’anno 2018 della Fondazione

Il 2018 ricorreva il XXIX anniversario della morte dello Scrittore e in occasione delle commemorazioni, che si sono tenute nel mese di novembre presso la sede della Fondazione, sono state organizzate una serie di iniziative con le scuole delle provincie di Agrigento e Caltanissetta intorno all’opera La Sicilia e il suo cuore, silloge poetica di Sciascia composta da 24 liriche, edite per la prima volta nel 1952 per i tipi di Bardi in edizione limitata a 111 esemplari.

Per quanto riguarda le attività, nello specifico, si sono svolte le seguenti manifestazioni:

  • 7 gennaio 2018 – La Fondazione ha ospitato l’allora neo assessore alla cultura della Regione Sicilia, Vittorio Sgarbi che ha tenuto una breve lectio su Sciascia e l’arte.  
  • 11 marzo 2018 – Si è svolta la manifestazione “Giornata della donna, 2018” organizzata dal Centro Studi Regalpetra.
  • 15 aprile 2018 – Proiezione video girato interamente a Racalmuto con attori dilettanti del luogo, un anno di riprese per un cortometraggio dal titolo “Rahal-Maut agli occhi di un bambino”. Pellicola che è stata prodotta da “Assoduefilm” sul soggetto tratto dalla parte iniziale e finale dell’omonimo romanzo di Lorella Farrauto“.
  • 31 maggio 2018 – Si è tenuto il primo Convegno regionale sulla violenza contro donne “In salute e sicurezza”, con la partecipazione dei dirigenti delle Aziende Sanitarie siciliane, Giuristi che si occupano della legislazione in merito all’argomento, il Nucleo anti violenza della Polizia Municipale di Palermo, e i coordinatori regionali per il decreto sulla violenza contro le donne.
  • 4/5/6 giugno 2018 – La Fondazione ha ospitato un Concorso musicale dedicato alle scuole secondarie di secondo grado della Sicilia.
  • 1-7 luglio 2018 – Si è tenuto il Master di scrittura organizzato dall’Associazione Strada degli Scrittori, con il coordinamento scientifico dell’Associazione Treccani Cultura, per offrire una formazione specialistica a giovani, insegnanti, aspiranti scrittori. Il tema di quest’anno è stato “Parole della Costituzione”. Tra i relatori, scrittori, giornalisti, docenti universitari: Andrea Purgatori, Marco Damilano, Roberto Andò, Ficarra e Picone, Michele Guardì, Giuseppina Torregrossa, Marcello Sorgi, Matteo Collura, Gaetano Savatteri, Massimo Bray, direttore scientifico della Treccani.
  • 21 settembre 2018 – La Fondazione ha ospitato “La giornata nazionale della Formazione e della Solidarietà – Premio Nazionale “Solidarietas 2018”. Sono stati premiati, in questa occasione Nello Musumeci, Presidente della Regione Sicilia; Lorenzo Ornaghi, Accademico e già Rettore dell’Università Cattolica di Milano; Franz Pagot, Scrittore, giornalista e direttore della fotografia in produzioni cinematografiche; Tommaso Parrinello, Fisico, dirigente dell’Agenzia Spaziale Europea; Giovanbattista Tona, Magistrato.
  • 20/21/22 novembre 2018 – La Fondazione ha organizzato il consueto Convegno annuale in occasione del XXIX Anniversario della scomparsa di Leonardo Sciascia. Oggetto del convegno – come già accennato in precedenza – è stato La Sicilia e il suo cuore, silloge poetica di Sciascia composta da 24 liriche, edite per la prima volta nel 1952 per i tipi di Bardi in edizione limitata a 111 esemplari. D

Durante la prima giornata si è registrata la presenza di circa 250 studenti provenienti da cinque scuole medie superiori. Hanno preso parte ai lavori: Il Liceo “M.L. King” di Favara, il Liceo classico e scientifico “Ugo Foscolo” di Canicattì, il Liceo classico “Empedocle” di Agrigento, il Liceo classico e scientifico “Pirandello” di Bivona, il Liceo Scientifico statale “Archimede di Acireale. Le relazioni introduttive sono state curate dal prof. Zino Pecoraro (coordinatore dell’evento per conto della Fondazione) e dal poeta Nino De Vita, amico ventennale dello scrittore. Veri protagonisti delle due giornate sono stati gli alunni con produzioni originali (rappresentazioni teatrali, proiezioni di cortometraggi, canti, balli e musiche dal vivo), guidati ottimamente dai docenti. La seconda ed ultima giornata ha chiuso la manifestazione e ha visto la partecipazione di cinque istituti scolastici della provincia di Agrigento ed u no della provincia di Caltanissetta: Liceo classico “Linares” di Licata, Liceo scientifico “Odierna” di Palma di Montechiaro, Istituto tecnico “Leonardo Sciascia” Agrigento, Istituto comprensivo “Sciascia” di Racalmuto, Istituto professionale “Fermi” di Racalmuto, Liceo “Juvara-Manzoni” di Caltanissetta. La seduta è stata aperta dalla relazione della prof.ssa Rosalia Centinaro, seguita dall’intervento della prof.ssa Lavinia Spalanca, componente del comitato scientifico della Fondazione, che ha, nell’occasione, presentato un doveroso e commosso ricordo di due grandi artisti siciliani, Piero Guccione e Bruno Caruso, scomparsi recentemente e legati a Sciascia da fraterna amicizia e di cui si conservano, nella Pinacoteca della Fondazione, numerose opere. Poi è stata la volta degli studenti che con l’originalità dei loro contributi hanno ricevuto il plauso del pubblico. Si è conclusa così l’ottava edizione delle “Giornate sciasciane”, che negli anni hanno approfondito in forma monografica i seguenti testi: 2011 L’affaire Moro; 2012 Morte dell’inquisitore; 2013 Il giorno della civetta; 2014 La scomparsa di Majorana; 2015 Gli zii di Sicilia; 2016 Le parrocchie di Regalpetra; 2017 L’onorevole; 2018 La Sicilia, il suo cuore.

16 dicembre 2018 – in occasione del 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, è stata organizzata e ospitata una manifestazione con la proiezione del film “Sulla mia pelle. Gli ultimi sette giorni di Stefano Cucchi”, con, a seguire, un dibattito a cui ha partecipato il protagonista della pellicola, l’attore Alessandro Borghi.


Pubblicato

in

,

da