15/11/2017

GIORNATE SCIASCIANE 2017 “L’ONOREVOLE”

LIl 20 ed il 21 novembre si svolgeranno a Racalmuto le Giornate Sciasciane che avranno come tema l’approfondimento di uno dei tre testi teatrali scritti da Leonardo Sciascia: L’Onorevole. La scelta del testo teatrale come tema delle due giornate di studio è un diretto omaggio a Luigi Pirandello nell’occasione dei 150 anni della nascita. I lavori sono coordinati dal prof. Zino Pecoraro, che terrà, assieme alla prof. Rosalia Centinaro,  una relazione introduttiva rispettivamente il primo ed il secondo giorno del convegno. Parteciperanno gli studenti di dieci scuole, compresa anche la scuola superiore che Sciascia da studente frequentò: l’attuale IISS “Manzoni- Juvara” di Caltanissetta.
Gli studenti, sensibilizzati e seguiti dai rispettivi docenti, reciteranno o rappresenteranno passi salienti del testo teatrale.
L’Onorevole di Sciascia rappresenta l’ascesa politica del prof. Frangipane, che da fine e prolifico umanista si trasforma in un vero arrampicatore sociale e in uno speculatore. L’ombra della corruzione e degli illeciti guadagni sfiora il personaggio centrale e tutta la sua famiglia. La moglie Assunta rappresenta, per una sorta di “reversibilità”, la coscienza morale, di cui è simbolo il suo interesse per il Don Chisciotte di Cervantes e soprattutto il passo del governatorato di Sancio.