15/03/2011

150° Anniversario dell'Unità d'Italia

Sabato 19 marzo alle 17, nei locali della Fondazione Sciascia di Racalmuto, viale della Vittoria, 3, sarà presentato il volume "Sciascia e i comunisti" di Emanuele Macaluso, edito da Feltrinelli. Insieme all'autore interverranno Antonio Di Grado, Enrico Iachello e Leszek Kazana. Modera Vito Catalano, nipote dello scrittore.
Emanuele Macaluso, nei numerosi interventi di questi anni e ora in questo commosso e lucido libretto riassuntivo, ripercorre la storia di un’amicizia, quella con lo scrittore racalmutese, fondata non solo su una naturale empatia tra figli della stessa Sicilia dei latifondi e delle miniere, ma anche e soprattutto su un incessante confronto intellettuale, reso urgente e talora drammatico dalle vicende e dai conflitti di mezzo secolo di storia d’Italia, cui Sciascia e Macaluso parteciparono da protagonisti, l’uno da intellettuale anticonformista e l’altro da appassionato militante.

A conclusione della presentazione del volume, per celebrare la ricorrenza del 150° anniversario dell'unità d'Italia, si esibirà in un breve concerto il Coro "Terzo Millennio" di Racalmuto diretto dal maestro Domenico Mannella.

SCARICA L'INVITO (PDF 565Kb)