02/12/2010

Le donne, la Donna nell’opera (e nella Sicilia) di Leonardo Sciascia

Il convegno, che si terrà il 3-4 dicembre a Racalmuto, nella sede della Fondazione “Leonardo Sciascia”, intende perlustrare un terreno fino ad oggi inesplorato nella produzione letteraria e nella elaborazione intellettuale dello scrittore: quello della Donna. Assai sobri i riferimenti di Sciascia sull’argomento (ma si vedano le sue acute notazioni sul matriarcato siciliano, nonché le pagine del saggista su scrittrici e donne celebri) e relativamente pochi i personaggi femminili di rilievo nella sua narrativa (ma ve ne sono di memorabili, dalla vedova Roscio all’Assunta dell’Onorevole e alla signora De Matis del Cavaliere); ma per ciò stesso intrigante il tema, che attraverserà l’opera letteraria e saggistica, nonché il mondo e la vita (dalla Sicilia natìa alle frequentazioni intellettuali in Italia e fuori) dello scrittore.

SCARICA L'INVITO (pdf 203Kb)

Venerdi 3 dicembre ore 17:
Saluti delle autorità e dei dirigenti della Fondazione, apertura dei lavori.
Ore 17,30:
- Lise Bossi, Caterina, Maria, Rosetta e il miluogo: storie di donne e donne nella Storia
- Agnese Amaduri, Imago mulieris: Sciascia e l'iconografia femminile
- Anna Carta, La vedova Roscio: mistero dell'alcova o mistero dell'anima?

Sabato 4 dicembre, ore 10:
- Anna Tylusinska, Uno sguardo 'al femminile' sulla Sicilia del 1908. Il caso della scrittrice Zofia Sokolowska
- Margherita Verdirame, Sciascia, Tomasi e suor Maria Crocifissa
- Samantha Viva, Donne in ombra tra le pagine di Todo Modo
- Silvia Assenza, Le ragioni della ragione, le ragioni dell’intuizione: la signora De Matis e il commissario
- Flora Monello, L'emancipazione femminile e la fine del matriarcato

Sabato 4 dicembre, ore 17:
- Smaranda Elian, La vulnerabile Rosetta
- Claudia Carmina, Sciascia e il "silenzio" delle donne
- Lavinia Spalanca, Da angelo della luce ad angelo della morte: il personaggio femminile nella raccolta "Il mare colore del vino"
- Domenica Perrone, I conti di Assunta