FondazioneSciasciaFondazioneSciasciaFondazioneSciasciaFondazioneSciasciaFondazioneSciasciaFondazioneSciasciaFondazioneSciasciaFondazioneSciascia

E' stato presentato giorno 1° settembre a Racalmuto il volume "Fine del carabiniere a cavallo" (Adelphi) che raccoglie saggi dispersi, scritti tra il 1955 e il 1989, di Leonardo Sciascia. Alla manifestazione, organizzata dalla Fondazione Sciascia e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Racalmuto, sono intervenuti il curatore del libro Paolo Squillacioti, il professor Antonio Di Grado, l'Assessore alla Cultura Salvatore Picone e il critico Jean-Noël Schifano che ha ricevuto, da parte dell'Amministrazione comunale, la "cittadinanza onoraria" del paese di Sciascia. Per l'occasione la Fondazione Sciascia ha ricordato il Prof. Mario Fusco, scomparso l'anno scorso, critico letterario francese molto legato alla figura e all'opera dello scrittore siciliano.

Fine del carabiniere a cavallo di Leonardo Sciascia presentato a Racalmuto

anniversario della morteIntervento del presidente del Senato Pietro Grasso in ricordo dello scrittore

Il  23 e 24 novembre 2013, si  svolgerà presso la sede della Fondazione il consueto incontro annuale con gli studenti di alcuni istituti di scuola media e media superiore di Agrigento e provincia.
Il libro oggetto del convegno, che i ragazzi hanno studiato con l’aiuto dei loro docenti, è “Il giorno della civetta”.

Oltre ai professori Rosalia Centinaro, Calogero Morgante e Zino Pecoraro - che hanno collaborato con la Fondazione per la preparazione dell’incontro - interverrà Sergio Cristaldi, ordinario di letteratura italiana all’Università di Catania.

Clicca qui per scaricare la locandina

morte dellVenerdì 23 e sabato 24 novembre, nella sede della Fondazione Leonardo Sciascia a Racalmuto, si è tenuto il consueto appuntamento annuale di studio e di dibattito sull’opera dello scrittore. Da qualche anno in qua si è scelto di sostituire, al tradizionale convegno che ha sempre attirato studiosi di fama internazionale ma rischiava di rimanere estraneo al territorio e al mondo della scuola, una formula diversa: a dialogare con gli specialisti (quest’anno Agnese Amaduri e, Salvatore Ferlita che terranno le loro relazioni rispettivamente il 23 e il 24) sono gli studenti di istituti di scuola media superione di Agrigento e provincia, che con l’aiuto dei loro docenti hanno prima studiato il testo sciasciano oggetto del convegno. Altrettanto “attuale”, e cioè adatta alle istanze e ai timori del nostro tempo, la scelta del romanzo di Sciascia di cui studiosi e studenti tratteranno: Morte dell’inquisitore, il romanzo-saggio sull’eretico racalmutese Diego La Matina, “uomo di tenace concetto”, e sui misfatti dell’Inquisizione.


CLICCA QUI
per scaricare la locandina

CLICCA QUI per visionare la photo gallery

Sabato 20 ottobre 2012, nei locali della Fondazione Sciascia di Racalmuto, è stato presentato il volume "L'ALTRA STORIA" di Laura Anello, edito da Sperling & Kupfer. Insieme all'autrice sono intervenuti Calogero Morgante e l'Ispettore Capo Angelo Corbo (nel 1992 agente della scorta di Giovanni Falcone).
Dalla recensione di Vito Catalano pubblicata su " Notizie Radicali ":
"Vent’anni dopo le stragi di Capaci e di via D’Amelio, un libro narra quegli avvenimenti non con il senno del dopo ma come se raccontasse i fatti mentre accadono, e da una nuova prospettiva: quella dei sopravvissuti e dei familiari delle vittime. Le loro testimonianze si fanno racconto, un racconto pieno di partecipazione, di emozione, di affetto.......Un libro da leggere per coloro che nel 1992 c’erano, perché ricordino, e per coloro che allora neppure erano nati, perché possano conoscere. Il racconto di un avvenimento o di una emozione spesso può imprimersi nell’animo più di un’analisi o di una cerimonia."

Clicca qui per visionare le foto

 

Il 13 ottobre 2012 si è svolta la manifestazione “Leonardo Sciascia e il ruolo dello scrittore come consulente editoriale ieri e oggi”. Hanno partecipato Divier Nelli – scrittore e direttore della Narrativa Rusconi-, e Jean-Noël Schifano – scrittore, traduttore di Sciascia in Francia, consulente editoriale e direttore, per le edizioni Gallimard, della collana Continents noirs. Con l’occasione è stata inaugurata la mostra “Il libro come oggetto”.  Una selezione dei volumi pubblicati nelle collane Quaderni di Galleria, della Casa Editrice Salvatore Sciascia, e La Civiltà perfezionata, della casa editrice Sellerio: due collane che furono ideate proprio da Sciascia, una negli anni Cinquanta e l’altra negli anni Settanta. Schifano ha tradotto in francese alcuni libri di Sciascia, ha un vivo interesse per le cronache storiche e per la realtà e i problemi italiani, e scrive non preoccupandosi di andare controcorrente. Sciascia e Schifano, poi, furono legati da una sincera amicizia.
Divier Nelli ha scritto, insieme a Leonardo Gori, un romanzo dal sapore sciasciano, Il lungo inganno, in cui la storia poliziesca, proprio come accade in certi romanzi dello scrittore di Racalmuto, lascia intravedere le ombre che hanno caratterizzato la politica italiana del Novecento.

Clicca qui per scaricare la locandina

Clicca qui per visionare le foto

Clicca qui per visionare la rassegna stampa

Il 6 luglio alle ore 19.00, nella sala convegni della sede della Fondazione (V.le Vittoria 3, Racalmuto) è stato rappresentato lo spettacolo “ Leonardo Sciascia ha scritto che…”: una lettura di brani tratti da opere dello scrittore con musiche di Giorgio Tortora.

Libero adattamento a cura di Mario Milosa

Con:
                Mario Milosa: voce recitante
                Monica Finco: flauto
                MariaRosa Pozzi: pianoforte

Clicca qui per visualizzare il video

Ascolta l'audio: I siciliani    - La Carta Buona

Il  4 luglio è stato rappresentato a Racalmuto - in piazza Umberto  I - lo spettacolo teatrale “Amore intorno al vuoto” di Fabrizio Catalano: un thriller che tocca i sentimenti umani e soprattutto la passione.

Rassegna Stampa:

Giornale di Sicilia

La Stampa

Giovedì 24 maggio, gli alunni delle seconde classi dell’istituto comprensivo “Generale Macaluso” hanno presentato un  loro video su Racalmuto. La presentazione del video è stata preceduta da un breve concerto del maestro Domenico Mannella di musiche tratte dal repertorio del tenore concittadino Luigi Infantino.

Il 21 e 22 marzo si è svolta a Racalmuto la manifestazione promossa dall’Assessorato Regionale al Turismo, Sport e spettacolo – Area Sviluppo, Analisi e Bilancio - nell’ambito del progetto “Primavera d’Autore” organizzata dalla Fondazione Leonardo Sciascia.

23/11/2011

Si terrà sabato 26 novembre 2011 il convegno sull’Affaire Moro di Leonardo Sciascia nei locali della Fondazione dedicata a Racalmuto al grande scrittore scomparso.
La Fondazione Leonardo Sciascia festeggerà il 150° anniversario dell'Unità d'Italia
Sabato 19 marzo 2011, ore 17
Fondazione Leonardo Sciascia - Racalmuto
Presentazione del libro di Emanuele Macaluso
Sabato 19 marzo 2011, ore 17
Fondazione Leonardo Sciascia - Racalmuto

Il convegno si terrà il 3-4 dicembre a Racalmuto, nella sede della Fondazione “Leonardo Sciascia”

Torna Stampa i dati

COOKIE POLICY
Copyright 2010 by Fondazione Leonardo Sciascia V.le della vittoria, 3 - 92020 Racalmuto (AG) - Tel: 0922941993 0922949431- Fax: 0922941993

Powered by TechMA with OpenVentiquattro Business Solutions
Disegnato per Internet Explorer 8.x - Ris.min. Cons. 1024 x 768 

SEI IL VISITATORE N°  2119316