Fondazione Leonardo Sciascia

Sciascia: Memorie e destino

LA COLLANA DI SAGGI “FONDAZIONE LEONARDO SCIASCIA", dedicata alla produzione letteraria e all’elaborazione intellettuale dello scrittore, conta sette volumi:

- V. Sciuti Russi (a cura di), Il “tenace concetto”. Leonardo Sciascia, Diego La Matina e l’Inquisizione in Sicilia, Caltanissetta-Roma, Salvatore Sciascia Editore, 1996.
- R. Castelli (a cura di), Leonardo Sciascia ed il Settecento in Sicilia, Caltanissetta-Roma, Salvatore Sciascia Editore, 1998.
- A. Di Grado, “Quale in lui stesso alfine l’eternità lo muta…” . Per Sciascia, dieci anni dopo, Caltanissetta-Roma, Salvatore Sciascia Editore, 1999.
- R. Castelli (a cura di), Leonardo Sciascia e la tradizione dei Siciliani, Caltanissetta-Roma, Salvatore Sciascia Editore, 2000.
- E. Monforte, I teatri di Leonardo Sciascia, Caltanissetta-Roma, Salvatore Sciascia Editore, 2001.
- F. Monello, A. Schembari, G. Traina (a cura di), Leonardo Sciascia e la giovane critica, Caltanissetta-Roma, Salvatore Sciascia Editore, 2009.
- P. Milone, Sciascia: memoria e destino. La musica dell'uomo solo tra Debenedetti, Calvino e Pasolini, Caltanissetta-Roma, Salvatore Sciascia Editore, 2011.