Eventi culturali

Premio tesi di laurea
Dal 1995 la Fondazione Leonardo Sciascia organizza un premio biennale, del valore di 2000 €, per la migliore tesi di laurea dedicata allo scrittore racalmutese. La commissione di valutazione è composta dal Direttore letterario della Fondazione, prof. Antonio Di Grado, dalla dott.ssa Anna Maria Sciascia, figlia dell’autore, dal prof. Antonino De Vita, poeta e membro del Comitato di Organizzazione e Vigilanza.
L’edizione 2009 è stata vinta da:

- Gabriele Vitello (Università di Siena), I racconti-inchiesta di Leonardo Sciascia;
- Andrea Schembari (Università di Catania), Le carte recitate di Leonardo Sciascia. Note e variazioni sul Consiglio d’Egitto;
- Samantha Agata Viva (Università di Catania), Sciascia radicale. Scritti e interventi;
- Giorgia De Angelis (Università di Milano), La Sicilia disillusa: tre gialli di Leonardo Sciascia.

Premiati 2010 con la sig.ra Anna Maria Sciascia e la pronipote
dello scrittore Sofia Catalano

In collaborazione con le scuole
Dal 2010 la Fondazione Leonardo Sciascia ha inaugurato una proficua collaborazione con le scuole del territorio. In occasione del convegno annuale, uno spazio consistente è dedicato agli interventi degli studenti sui temi di volta in volta proposti. All’esposizione degli alunni segue la cerimonia di premiazione, col dono di una targa commemorativa, di un attestato di partecipazione, e di una selezione di libri dello scrittore. La commissione di valutazione è composta dai professori Rosalia Centinaro, Calogero Morgante, Zino Pecoraro e Lavinia Spalanca. Dal 2011, per iniziativa dei professori Centinaro e Pecoraro, si svolgono inoltre le “Giornate sciasciane”, dedicate all’analisi approfondita di un romanzo dell’autore, e alla visita guidata della Fondazione.

La Commissione di valutazione

Interventi degli studenti

Momenti della manifestazione

• 21 e 22 marzo 2012. Si è svolto a Racalmuto una manifestazione organizzata dalla Fondazione Leonardo Sciascia, promossa dall'Assessorato Regionale per il Turismo, Sport e Spettacolo nell'ambito del progetto interregionale Paesaggi d'Autore. Il programma delle iniziative prevedeva  per il primo giorno un incontro nella sala delle conferenze della Fondazione con alcuni esponenti del mondo della cultura, al quale parteciperanno studenti e docenti di istituti superiori di Agrigento e provincia. Il 22 marzo è stato effettuato un giro turistico per la visita del teatro ottocentesco, di una miniera di salgemma e delle grotte di fra Diego.
• 24 maggio 2012. Gli alunni delle seconde classi dell’istituto comprensivo “Generale Macaluso” hanno presentato un  loro video su Racalmuto. La presentazione del video è stata preceduta da un breve concerto del maestro Domenico Mannella di musiche tratte dal repertorio del tenore concittadino Luigi Infantino.