Eventi culturali

Presentazioni

La Fondazione Leonardo Sciascia è sede di mostre e presentazioni di libri:

• 21/06/1992. Manifestazione di apertura della Fondazione, inaugurazione della mostra fotografica di Ferdinando Scianna al Palazzo municipale di Racalmuto e recital della Recitazione della controversia Liparitana in piazza Fontana.

• 28/11/1992. Inaugurazione della mostra La Sicilia, il suo cuore – Omaggio a Leonardo Sciascia. Interventi di Claude Ambroise, Antonio Di Grado, Christopher Duggan e Antonio Foscari.

• 24/09/1994. Presentazione del volume di Massimo Onofri Storia di Sciascia. Intervento introduttivo di Nino Borsellino.

• 07/11/1997. Inaugurazione della mostra Gli amici della Noce. Interventi di Claude Ambroise, Bruno Caruso, Antonio Di Grado, Diego Mormorio.

• 08-10-11/11/97. Proiezione dei film Il fu Mattia Pascal, Il sogno della ragione, Todo modo, A futura memoria.

• 18/09/1999. Quale futuro per la Fondazione Sciascia. Cerimonia di consegna della sede presso il Comune di Racalmuto. Interventi di Salvatore Petrotto, Enzo Sardo e Aldo Scimè.

• 20/11/1999. Inaugurazione della mostra La bella pittura. Leonardo Sciascia e le arti figurative, a cura di Piero Guccione e Paolo Nifosì.

• 18-19-20/11/2000. Inaugurazione della mostra Leonardo Sciascia e Bruno Caruso. Storia di un’amicizia. Gli attori Mariella Lo Giudice e Mirko Magistro leggono alcuni brani di Gioco di società.

• 10/03/2002. Giornalisti in Sicilia: presentazione del libro Accadeva in Sicilia di Vittorio Nisticò. Interventi di Antonio Calabrò, Roberto Ciuni, Matteo Collura, Francesco La Licata, Emanuele Macaluso, Vittorio Nisticò e Aldo Scimè.
Presentazione in anteprima nazionale del film Il Consiglio d’Egitto. Interventi di Ettore Catalano, Antonio Di Grado, Emidio Greco, Amedeo Letizia, Mariella Li Sacchi, Silvio Orlando.

• 26/10/2002. Presentazione del libro Alfabeto Eretico di Matteo Collura. Lettura di brani di Alessandro Quasimodo.

• 09/11/2002. Inaugurazione della mostra Robert Capa i volti della storia. Intervento di Ferdinando Scianna.

• Recitazione della controversia liparitana, regia di Giuseppe Di Pasquale.

• 12/07/2003. Inaugurazione della mostra Della Sicilia e del Mondo, fotografie di Melo Minnella.

13/12/2003. Inaugurazione della Biblioteca della Fondazione Sciascia. Interventi di Roberto Alajmo, Marco Bellotto, Francesca Bernardini, Domenico Cacopardo, Florica Campeanu, Paola Castellucci, Daniela Di Donato Ebner, Alida Emma, Gian Carlo Ferretti, Pasquale Hamel, Luigi Patronaggio, Salvatore Pedone, Gaetano Savatteri, Giovanni Solitine.

• 29/11/2004. Inaugurazione della mostra fotografica La Sicilia, il suo cuore. Interventi di Luisa Adorno, Felice Cavallaro, Matteo Collura, Vincenzo Consolo, Giancarlo Macaluso, Nino Milazzo, Franco Nicastro, Massimo Onofri, Gaetano Savatteri, Giuseppe Silvestri, Marcello Sorgi, Natale Tedesco, Giuseppe Traina.

• Rappresentazione teatrale de Il Giorno della civetta, regia di Fabrizio Catalano Sciascia, con Gaetano Aronica, Giulio Base, Nino Bellomo, Paolo Macedonio, Vanni Materassi, Milena Miconi, Pippo Montalbano, Roberto Negri, Roberto Posse.

• 09/07/2005. Inaugurazione della mostra di grafica Omaggio a Domenico Faro.

• 25/11/2005. Rassegna cinematografica Diritti negati l’illusione della libertà, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Magistrati di Agrigento.

• 20/01/2007. Presentazione del libro La storia della Fondazione Leonardo Sciascia di Enzo Sardo. Interventi di Carmelo Sciascia Cannizzaro, Melo Freni, Vincenzo Fontana, Mario Gaziano, Nicolò Lombardo, Luigi Restivo Pantalone, Baldo Reina, Bartolomeo Romano, Aldo Scimè.

• 18-23/07/2007. La Sicilia nel cinema. Proiezione dei film A ciascuno il suo, Bronte, Il Giorno della civetta, Il manoscritto del principe, Miracolo a Palermo, Nuovo cinema paradiso.

• 30 luglio 2007. Potessero le mie mani sfogliare la luna. I poeti e la luna. Testi della letteratura mondiale letti da Alessandro Quasimodo e Mario Cei.

• 16/11/2007. Presentazione del libro Severino e il Cardinale di Melo Freni. Inter-venti di Girolamo Cotroneo, Enzo Di Natali, Salvatore Petrotto, Enzo Sardo, Aldo Scimè, Giovanna Zaffuto.

• 28/12/2007. Natale a Regalpetra. Il natale nella letteratura. Testi letti da Alessandro Quasimodo e Mario Cei.

• 19-23/8/2008. Ricordando Sciascia. Rassegna cinematografica. Proiezione dei film Cadaveri eccellenti, Prova d’Orchestra, Un maledetto imbroglio, Una storia Semplice, Un uomo da bruciare.

• 13/12/2008. Ignoto a me stesso. Collezione di ritratti di scrittori. Presentazione del catalogo della collezione di ritratti di Leonardo Sciascia. Interventi di Luisa Adorno, Felice Cavallaro, Matteo Collura, Antonio Di Grado, Sarah Zappulla Muscarà, Valter Pinto, Aldo Scimè. A conclusione della serata proiezione del documentario Come la civetta quando di giorno compare, regia di Fabrizio Catalano.

• 06/02/2009. Presentazione delle Opere di Antonio Castelli a cura di Giuseppe Saja. Interventi di Antonio Di Grado, Maria Caterina Paino, Nuccio Vara.

• 24/05/2009. Visita del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in occasione del XX anniversario della morte dello scrittore.

28/11/2009. Proiezione del documentario Il carcere del Sant’Uffizio di Palermo di Nino Catalano.

• 15/05/2010. Presentazione del libro Un Italiano di Sicilia di Nino Milazzo. Interventi di Antonio Di Grado, Aldo Scimè, Tino Vittorio.

• 25/09/2010. Inaugurazione della mostra Donazione Gagliano. Interventi di Felice Cavallaro, Salvatore Pedone e Valter Vecellio.

• 23/10/2010. Nel ricordo di Sciascia. Emissione di un francobollo dedicato allo scrittore. Interventi di Matteo Collura e Antonio Di Grado. Lectio Magistralis di Collura dal titolo Un piccolo ritratto viaggiante che fa bene all’Italia, e donazione di oltre 500 articoli dedicati allo scrittore, apparsi su varie testate italiane e straniere.

• 19/03/2011. Presentazione del libro Leonardo Sciascia e i comunisti di Emanuele Macaluso. Interventi di Antonio Di Grado, Enrico Iachello, Leszek Kazana, Aldo Scimè. Moderatore Vito Catalano.

• 14/10/2011. Presentazione del video L’archivio della memoria. Documentario su Racalmuto e la sede della Fondazione Leonardo Sciascia. Interventi di Antonio Di Grado, Aldo Scimè, Nino Catalano, Lavinia Spalanca.

• 20 ottobre 2012. Presentazione del volume "L'ALTRA STORIA" di Laura Anello, edito da Sperling & Kupfer. Insieme all'autrice sono intervenuti Calogero Morgante e l'Ispettore Capo Angelo Corbo (nel 1992 agente della scorta di Giovanni Falcone).

•  13 ottobre 2012. La manifestazione “Leonardo Sciascia e il ruolo dello scrittore come consulente editoriale ieri e oggi”. Hanno partecipato Divier Nelli e Jean-Noël Schifano. Con l’occasione è stata inaugurata la mostra “Il libro come oggetto”, curata da Vito Catalano. Una selezione dei volumi pubblicati nelle collane Quaderni di Galleria, della Casa Editrice Salvatore Sciascia, e La Civiltà perfezionata, della casa editrice Sellerio: due collane che furono ideate proprio da Sciascia, una negli anni Cinquanta e l’altra negli anni Settanta.